Le case in legno che più si avvicinano all’edilizia tradizionale
Il sistema a telaio è una metodologia costruttiva specifica per le case di legno.
Le abitazioni edificate con questa tecnica non sono realizzate completamente in legno, come avviene normalmente nelle blockhaus, ma possiedono solo lo scheletro ligneo. Le pareti interne, esterne, la pavimentazione e il tetto sono in materiali differenti, gli stessi che vengono comunemente impiegati nell’edilizia tradizionale.
Il sistema a telaio (anche detto “Platform Frame”) è probabilmente la tecnologia costruttiva più diffusa al mondo per la realizzazione di edifici di legno. Per la precisione, si tratta di un’intelaiatura autoportante formata da pilastri di legno (generalmente di tipo “lamellare”) con sezioni che vanno da 60×160 mm a 100×160 mm. Questo parametro, tuttavia, è funzionale alla dimensione dello stabile, ai livelli su cui si sviluppa la casa, etc.
La Posa del Telaio della Casa
La struttura, assemblata in stabilimenti specializzati, viene poi trasportata in loco e ancorata alla platea in cemento, mediante barre filettate e ancorante chimico (un collante sintetico a presa rapida). Prima della posa della struttura a telaio, tuttavia, normalmente viene applicata una suola bituminosa sulla base in cemento armato, così da proteggere il legno dall’umidità e dalle intemperie.
L’intervento di tamponatura delle Pareti
Terminato il lavoro di posa del telaio, si provvede alla tamponatura esterna e interna dell’edificio. Quest’operazione avviene mediante l’ausilio di un pannello di legno, con una resistenza meccanica molto elevata, spesso circa 15 mm. In seguito, questa parte viene coibentata con pannelli di fibra di legno ad alta densità.
Esternamente, inoltre, è presente un cappotto realizzato in materiali diversi (legno mineralizzato, lana di roccia o sughero), mentre internamente vi è un’intercapedine in cui andranno inseriti gli impianti elettrici e idraulici.
I vantaggi delle case di legno con sistema a telaio
E’ innegabile che vi siano delle differenze tra una casa di legno e una costruzione in muratura, ma tutte a vantaggio del primo tipo.
Le case a telaio, infatti, hanno:
- un elevato risparmio energetico
- un ottimo comfort termo-acustico
- un’altissima resistenza al fuoco e agli eventi sismici
- una riduzione notevole dei costi di mano d’opera e di manutenzione
- un abbattimento dei tempi di realizzazione
- prezzo d’acquisto della struttura basso
Inoltre, così come avviene per le abitazioni tradizionali, anche quelle a telaio si possono realizzare su più livelli, sono completamente personalizzabili e prevedono degli ampliamenti futuri o delle modifiche.