Le case sono realizzate con il miglior materiale capace di resistere a condizioni climatiche tra le più variabili al mondo il pino artico. Tutte le case sono realizzate con soluzioni tecniche avanzate e sono progettate per essere efficienti in condizioni estreme.
Non meno importante – le case possono vantare il miglior rapporto di efficenza e comfort abitativo.
Quali sono i vantaggi del Pino Artico?
Il PINO ARTICO, essendo dotato di fittissime linee di crescita pregne di resina, offre una maggiore resistenza, una durata secolare delle costruzioni e consente di allungare i tempi di propagazione del fuoco grazie alla sua compattezza. Una protezione ignifuga con sali di boro è già ottimale senza dover ricorrere a sostanze ignifughe non ecologiche.
Resistente agli agenti atmosferici può essere abbinato ad oli protettivi naturali che producono delle colorazioni giallo-rosa particolarmente belle. E’ ritenuto dagli addetti ai lavori eccellente per costruzioni da posizionare in condizioni climatiche particolarmente difficili come l’alta montagna. Queste strutture mantengono un isolamento termico ed un comfort abitativo straordinario in qualsiasi stagione dell’anno.
Caldi l’inverno e Freschi d’estate nel modo più naturale!
I tronchi di pino artico più degli altri hanno una cessione termica estremamente lenta, la capacità di assorbire il calore e rilasciarlo nell’aria quando questa si raffresca. Ancor più di un efficente impianto di riscaldamento questo legno aiuta a regolare la temperatura della vostra casa; fa ‘sistema’ con l’impianto o lo sostituisce integralmente, il consumo d’energia diventa minimo e più controllato.
Il vantaggio di un tronco in Pino Artico rispetto a legname di altre latitudini, è l’elevata capacità ad assorbire e conservare l’energia solare, un ulteriore vantaggio nei mesi di passaggio, primavera ed autunno.
Nel corso della giornata e delle stagioni i nostri tronchi si comportano come dei veri e propri scambiatori di calore: accumulando o rilasciando calore mantengono costante la temperatura nella tua casa.
Tenuta dell’aria
La tenuta all’aria è fattore primario per rendere energeticamente efficiente la casa. La tecnica utilizzata consente un estremo controllo dell’appoggio tra la faccia superiore ed inferiore di ogni tronco e degli incastri di tenuta. Ne risulta una tenuta all’aria su valori “importanti” anche in assenza di assestamento e decisamente superiore a quella di case costruite con metodi tradizionali.
Tenuta termica
Proprio in condizioni estreme, come sbalzi di temperature, aggressioni saline in prossimità del mare, territori ad alti tassi di umidità, il Pino Artico esprime al massimo le proprie ineguagliabili proprietà termiche! Dalle alte montagne, al mare, ai laghi, alle campagne, queste case si adeguano in modo mirabile alla più svariate realtà climatiche. L’estrema idrorepellenza del legno dotato di grande quantità di resina, riassorbita e non espulsa dalle fibre (date le temperature pre-glaciali in cui i fusti lignei crescono) concorre ad un massiccio abbattimento dei costi di manutenzione nel tempo.